Regolamento del personale INFN -‐ Articolo 44 -‐ Formazione
1. L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare individua nella formazione uno strumento indispensabile per la crescita professionale e per l’aggiornamento del personale in servizio e per l’inserimento nei processi organizzativi del personale di nuova assunzione.
2. Le attività formative sono rivolte al personale dipendente con contratti di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale. Ove possibile e senza ulteriori oneri a carico del fondo formazione, ne è consentita la fruizione anche ai titolari di assegni di ricerca e di borse di studio dell’Istituto e ai titolari di incarichi di ricerca e di collaborazione e delle altre tipologie di associazione.
Regolamento di organizzazione e funzionamento INFN -‐ Articolo 23 – La formazione del personale
1. La politica di formazione del personale è promossa e coordinata dalla Commissione Nazionale Formazione (CNF), nominata con apposita disposizione dal Presidente dell’Istituto. La CNF definisce annualmente le principali tematiche sulle quali verteranno le iniziative di formazione del personale, e approva i piani formativi sulla base delle proprie linee guida e delle proposte delle singole Strutture di cui al comma 2.
2. Ogni Struttura propone annualmente alla CNF il piano delle iniziative di sviluppo e di formazione dei ricercatori, tecnologi e del personale tecnico e amministrativo, anche con contratto di lavoro a tempo determinato. Il piano è elaborato sulla base delle proposte del personale e dei criteri adottati dalla CNF, e può riguardare proposte locali, nazionali, ed interstrutturali. A tal fine presso ciascuna Struttura vengono individuati dai singoli Direttori i referenti locali della formazione. Essi contribuiscono alla formulazione dei piani formativi locali, e hanno inoltre il compito di diffondere le informazioni e favorire l’accesso ai diversi eventi formativi.